Progettazione

 


 

Progettazione
Immaginare
Proiettare
Provare
Progettazione : quadro riassuntivo

 


 

Progettazione  (^)

 


 

Progettazione  (^)

Definizione
La Progettazione [Design] è il processo di dare forma.
In Problemistica, la Progettazione concerne il dare forma ad una Soluzione riguardo ad un Problema.
La Progettazione è l'arte e la tecnica di Risolvere Problemi [Problem Solving].

Funzione
La funzione specifica della Progettazione è di produrre e presentare proposte per Soluzioni, vale a dire Risolvere Problemi.
La funzione generale è finalizzata allo sviluppo della Prosperità [Wealth] intesa come ampliamento e affinamento di scelte desiderabili (opportunità, opzioni).

Fasi
Per motivi di analisi l'attività-processo di Progettazione è raffigurato come composto di tre fasi interconnesse :

Immaginare (meditare la soluzione)
Proiettare (mostrare la soluzione)
Provare (vagliare la soluzione)

Ciascuna fase poggia sulla utilizzazione di un Metodo appropriato per il raggiungimento della Soluzione.

 


 


Metodo  (^)

Algoritmica - Euristica : sommario

 


 

Metodo  (^)

Definizione
Un Metodo è un modo di procedere secondo una certa sequenza (tempo) ed un certo scenario organizzativo (spazio) al fine di raggiungere un obiettivo (Soluzione) in relazione ad una insoddisfazione (Problema).
 

Classificazione
I Metodi possono essere classificati secondo il tipo di Problema e il tipo di Soluzione a cui essi conducono, ad es.:

Problema Metodo Soluzione
Ben-definibile Algoritmica definita/raggiunta in maniera ottimale
Mal-definibile Euristica definita/raggiunta in maniera soddisfacente

 


 

Algoritmica  (^)




Algoritmica  (^)

Definizione
L' Algoritmica è un metodo di Risoluzione di Problemi che poggia su un insieme finito di regole ben definite chiamato Algoritmo e che conduce alla Soluzione del Problema.

Nota
L' Algoritmica  è applicabile quando il Problema è:
- definito in maniera chiara
- scomposto in maniera precisa
- delimitato in maniera netta.
Solamente in presenza di queste caratteristiche del Problema, un Algoritmo può essere prodotto per  una Soluzione.


Algoritmo  (^)

Definizione
Un Algoritmo è una sequenza (un insieme finito) di regole ben definite che portano alla Soluzione del Problema.

Rappresentazione
Algoritmi sono rappresentati attraverso un diagramma con simboli che descrivono il tipo di situazione/operazione/combinazione implicata.

 


 

Euristica  (^)

 


 

Euristica  (^)

Definizione
L'Euristica è un approccio alla Risoluzione di Problemi che attiene a metodi che si affidano a Regole Empiriche generali che poggiano sul buon senso e che si ritiene possano condurre alla Soluzione del Problema.

Nota
L'Euristica è l'approccio applicabile quando il Problema è:
- confuso (non definibile in maniera chiara)
- complesso (non scomponibile in maniera precisa)
- esteso (non delimitabile in maniera netta).
Quando un Problema presenta queste caratteristiche, è possibile basarsi solo su Regole Empiriche appropriate per giungere ad una Soluzione.


Regole Empiriche  (^)

Definizione
Regole Empiriche sono guide generali che assistono/indirizzano nella presa di Decisioni su cosa fare/dove andare alla ricerca della Soluzione del Problema.

Lista
Regole Empiriche sono contenute ed espresse, ad esempio, in:
- aforismi e proverbi
- parabole e massime
- regole professionali
- manuali e libri di testo.

 


 

Algoritmica - Euristica  (^)

Sommario
La funzione dei metodi basati sull'Algoritmica e sull'Euristica è quella di introdurre ordine e regolarità (ad es. replicabilità) nel processo di Progettazione.

Molti Problemi possono essere trattati con un misto di Algoritmica ed Euristica, come ad esempio, una partita a scacchi.
Sia l'Algoritmica che l'Euristica sono metodi ampiamente usati nelle varie fasi dell'escogitare/trovare una Soluzione.

 


 


Soluzione  (^)

Definizione
Una Soluzione viene definita come il dar forma (attraverso la Progettazione) a Moduli in modo che essi diventino Configurazioni [Patterns] soddisfacenti che possano portare alla eliminazione (teorica) del Problema.

Analisi della Definizione
- Moduli = nodi, percorsi, reti
- Configurazioni = situazioni, combinazioni, operazioni di moduli
- Soddisfacente = accettabile dal punto di vista dei Parametri, Criteri, Standards

Classificazione
Le Soluzioni possono essere classificate secondo:

Categoria Qualificazione
Ambito individuale (conseguibile per o da una persona)
collettivo (conseguibile per o da un gruppo)
Tipo soluzione ottimale (metodo : Algoritmica)
   (conseguibile per problemi ben definibili)
soluzione soddisfacente (metodo : Euristica)
   (conseguibile per problemi mal definibili)

Il raggiungimento di una Soluzione è collegato all'uso di un Metodo appropriato durante il processo di Risoluzione di Problemi.

 


 

Risoluzione di Problemi  (^)

Definizione
La Risoluzione di Problemi [Problem Solving] è il processo di elaborazione e formulazione di una Soluzione.

Funzione
Assumendo che una Soluzione rappresenti il raggiungimento di Configurazioni [Patterns] appropriate e soddisfacenti, la funzione di Risolvere Problemi è quella di rendere espliciti:
- gli aspetti (caratteristiche-elementi-insiemi) di queste Configurazioni
- i passaggi che conducono al raggiungimento di queste Configurazioni.

Il punto di partenza alla ricerca delle Configurazioni per la Risoluzione dei Problemi è l'Immaginare.

 


 


Immaginare  (^)

Immaginare : sommario

 


 

Immaginare  (^)

Definizione
Immaginare è il processo di trattamento creativo dei Moduli al fine di produrre Configurazioni che conducano alla Soluzione del Problema.

Fasi
Immaginare è composto dai seguenti aspetti:
- Chiarificazione delle finalità
- Specificazione dei requisiti
- Ideazione delle proposte.

 


 

Chiarificazione  (^)

Definizione
La Chiarificazione è il gettare luce sull'area della possibile soluzione, raffigurando situazioni presenti (Nodi), assieme a possibili/preferibili operazioni (Percorsi) e combinazioni (Reti) dei Moduli.

Chiarificazione è costruire un ponte tra il Problema precedentemente identificato e la Soluzione ancora da identificare.

Metodi
Metodi di Chiarificazione sono:
- Lista di Controllo [Check-List] (elencare campi, fattori, attributi)
- Albero degli Obiettivi [Objective Tree] (formulare obiettivi).

Nota
Per un approfondimento del tema si veda Strumenti del Corso: Chiarificazione.

 


 

Specificazione  (^)

 


 

Specificazione  (^)

Definizione
Specificazione è la messa in rilievo di requisiti di tipo generale o specifico che i Moduli devono presentare per la Soluzione del Problema.

Questi requisiti derivano/riguardano:
- Tensioni (il problema in sé stesso)
- Costrizioni (i vincoli connessi con il problema)
- Restrizioni (i limiti posti da colui che affronta il problema).

Tensioni, Costrizioni e Restrizioni appaiono sotto forma di:
- Parametri
- Criteri
- Standards
Essi fanno riferimento ai Moduli (campi, fattori e attributi) di una possibile Soluzione.

Metodi
Metodi di Specificazione sono :
- Specificazione della Relazione [Relation Specification] tra moduli
- Specificazione del Rendimento [Performance Specification] dei moduli
alla luce dei parametri, criteri, standards.


Parametri  (^)

Definizione
I Parametri sono determinati aspetti (concernenti campi, fattori, attributi dei Moduli) riguardanti un Problema, e che vanno presi in considerazione durante la elaborazione di una Soluzione.

Analisi della Definizione
- Determinati Aspetti = ad es. risorse scarse, bisogni essenziali, ecc.


Criteri  (^)

Definizione
I Criteri sono aspetti di valutazione (concernenti campi, fattori, attributi dei Moduli) che fanno da guida verso la Soluzione del Problema e in rapporto ai quali la Soluzione stessa viene valutata.

Analisi della Definizione
- Fanno da guida verso = specificano l'area della soluzione
- Viene valutata = danno una stima di valore alla soluzione proposta.


Standards  (^)

Definizione
Gli Standards sono accettati e approvati aspetti di eccellenza e di convenienza (concernenti campi, fattori, attributi di Moduli) che si intende perseguire e attuare nella Soluzione del Problema.

Nota
Gli Standards possono essere situati su di un continuum, da un minimo (standard di base) a un massimo (standard ottimale).

Per un approfondimento del tema si veda Strumenti del Corso: Specificazione.

 


 

Ideazione  (^)

Definizione
Ideazione è il processo di presentare proposte (idee) che portino alla Soluzione del Problema.
Le proposte sono/dovrebbero essere in risposta a una precedente Chiarificazione delle finalità e Specificazione dei requisiti.

Processi
Proposte emergono in genere come risultato di:
- nuove Relazioni
- nuove Forme
- nuovi Significati
concernenti Dati, Fatti, Concetti riguardanti Moduli.

Metodi
I metodi qui esaminati (vedi Strumenti del Corso : Ideazione) sono:
- Brainstorming
- Sinettica [Synectics]
- Sfida [Challenging]
- Approccio Morfologico [Morphological Approach].

Nota
Per un approfondimento del tema si veda Strumenti del Corso: Ideazione.

 


 

Immaginare : sommario  (^)

Immaginare è il processo di:
- Chiarificazione di finalità
- Specificazione di requisiti
- Ideazione di proposte.

Vari metodi sono impiegati durante le varie fasi dell'Immaginare (vedi Strumenti del Corso : Chiarificazione, Specificazione, Ideazione).

L'Immaginare potrebbe condurre sia a modificare finalità e requisiti (rinviando quindi alle fasi di Chiarificazione - Specificazione) o a soddisfarle sotto forma di proposte appropriate (Ideazione). Questo farebbe avanzare verso la fase successiva : Proiettare.

 


 


Proiettare  (^)

Proiettare : sommario

 


 

Proiettare  (^)

Definizione
Proiettare è il processo di rappresentare proposte riguardo la possibile Soluzione del Problema.

Classificazione
La rappresentazione può avvenire attraverso il :
- Visualizzare  (ad es. rappresentazione a due dimensioni)
- Modellare  (ad es. rappresentazione a tre dimensioni)
- Costruire prototipi  (ad es. rappresentazione a scala integrale).

 


 

Visualizzare  (^)

 


 

Visualizzare  (^)

Definizione
Visualizzare è rappresentare Dati - Fatti - Concetti attraverso Segni, Segnali, Simboli per produrre/convogliare Informazione riguardo ad una possibile Soluzione del Problema.

Classificazione
Il Visualizzare si può attuare attraverso:
- Scrivere
- Fare degli schizzi
- Disegnare.

Modi
Visualizzare può essere espresso sotto forma di:
- Tavole : rappresentare situazioni attuali-potenziali
- Grafi : rappresentare combinazioni attuali-potenziali
- Diagrammi : rappresentare operazioni attuali-potenziali.

Nota
Questa differenziazione dei modi di rappresentazione va presa in maniera molto flessibile.


Tavole  (^)

Definizione
Le Tavole sono rappresentazioni di attuali o potenziali situazioni concernenti una qualche realtà.

Classificazione
Una Tavola può prendere la forma di:
- Tavola a forma di Torta o Aerogramma [Pie Chart]
- Tavola a Sbarre/Colonne o Istogramma [Bar Chart]
- Tavola a Figure o Pictogramma [Picto Chart]
- Tavola Geografica [Geographical Chart].


Grafi  (^)

Definizione
I Grafi sono rappresentazioni di attuali o potenziali combinazioni concernenti una qualche realtà.

Classificazione
Un Grafo può prendere la forma di:
- Grafo a Linee [Line Graph]
- Grafo ad Albero [Tree Graph]
- Grafo a Matrice [Box Graph]
- Cerchi di Venn [Venn Circles].


Diagrammi  (^)

Definizione
I Diagrammi sono rappresentazioni di attuali o potenziali operazioni concernenti una qualche realtà.

Classificazione
Un Diagramma può prendere la forma di:
- Diagramma di Apparato [Diagram of Apparatus]
- Diagramma di Flusso [Flow Diagram]
- Diagramma di Sequenza temporale [Time Line Diagram]

Nota
Per un approfondimento su modi e forme del visualizzare vedi Strumenti del Corso: Visualizzazione.

 


 

Modellare  (^)

 


 

Modellare  (^)

Definizione
Modellare è la rappresentazione di determinate situazioni, operazioni, combinazioni di una qualche realtà attraverso l'uso di Modelli.

Funzione
La funzione del Modellare consiste nel rappresentare la realtà in maniera tale che sia possibile eseguire e ponderare intorno a trasformazioni virtuali delle situazioni, operazioni, combinazioni concernenti una specifica realtà.


Modelli  (^)

Definizione
I Modelli sono la rappresentazione di tratti essenziali di una qualche realtà (situazione, operazione, combinazione).

Classificazione
Un Modello può essere classificato come:
- Analogico (ad es. tavole geografiche)
- Iconico (ad es. disegni di edifici)
- Simbolico (ad es. equazioni matematiche).

Funzione
La funzione dei Modelli consiste nel consentire che trasformazioni vengano effettuate su una rappresentazione semplificata (ad es. sintetica, simbolica) della realtà.

Nota
Per un approfondimento del tema si veda Strumenti del Corso: Modellazione

I Modelli rendono possibile la Prova virtuale (Simulazione) di una qualche realtà.

 


 

Costruire Prototipi  (^)

 


 

Costruire Prototipi  (^)

Definizione
Costruire Prototipi consiste nel rappresentare un aspetto della realtà attraverso Modelli a scala integrale attraverso la produzione/selezione di Prototipi.

Funzione
La funzione del Costruire Prototipi è quella di impiegare Modelli funzionanti a scala integrale come banco di prova prima di una realizzazione/attuazione più estesa.


Prototipi  (^)

Definizione
I Prototipi sono Modelli funzionanti a scala integrale, costruiti/selezionati a fini di prova.

Esempi
- Prototipo di una macchina (settore della meccanica)
- Prototipo di una comunità (settore sociale).

Funzione
La funzione di un Prototipo è quella di consentire una Prova reale, sul campo.

 


 

Proiettare : sommario  (^)

Proiettare è il processo di:
- Visualizzare
- Modellare
- Costruire Prototipi

Alcuni strumenti sono impiegati durante le varie fasi del Proiettare, quali ad esempio:
- Tavole  -  Grafi  - Diagrammi
- Modelli  - Prototipi.

Il ruolo di Proiettare è quello di presentare proposte concrete riguardo la Soluzione del Problema. La Soluzione proposta, prima di diventare la Soluzione accettata, deve passare sotto una serie estesa di Prove che riguardano la successiva fase della Progettazione.

 


 

Provare  (^)

Provare : sommario

 


 

Provare  (^)

Definizione
Provare [Testing] consiste nel passare al setaccio le proposte al fine di far emergere la Soluzione appropriata al Problema.

Fasi
Il Provare comprende i seguenti aspetti:
- Simulare (prova virtuale)
- Collaudare (prova materiale)
- Stimare (valutazione complessiva).

 


 

Simulare  (^)

 


 

Simulare  (^)

Definizione
Simulare consiste nell'eseguire una prova virtuale (Simulazione) delle variabili essenziali di una qualche realtà attraverso l'uso di Modelli.

Funzione
La funzione del Simulare è quella di verificare i livelli di:
- fattibilità
- desiderabilità
- ottimalità
delle differenti proposte avanzate come possibile Soluzione.


Simulazione  (^)

Definizione
Una Simulazione consiste in una trasformazione effettuata su variabili virtuali (le variabili dei Modelli) che forniscono Informazioni concernenti il risultato finale di situazioni, operazioni, combinazioni potenziali.

Funzione
Le Simulazioni sono generalmente effettuate con l'assistenza di un elaboratore elettronico per eseguire compiti come produrre un disegno (disegno assistito dall'elaboratore), elaborare un bilancio (foglio elettronico), programmare una sequenza (analisi del percorso critico) e così via.

Nota
Durante il processo di simulazione, mentre si cerca una Soluzione, si può arrivare anche ad una migliore definizione/rappresentazione del Problema.

Per un approfondimento del tema si veda Strumenti del Corso: Simulazione.

 


 

Collaudare  (^)

 


 

Collaudare  (^)

Definizione
Collaudare consiste nell'effettuare una prova materiale (Collaudo) su una qualche realtà
(ad es. Prototipo).

Funzione
La funzione del Collaudare consiste nel mettere alla prova la:
- idoneità (adatto per l'uso)
- affidabilità (affidabile nell'uso)
delle differenti proposte avanzate come possibile Soluzione.


Collaudo  (^)

Definizione
Un Collaudo consiste nel mettere alla prova una Soluzione proposta al fine di verificare la sua idoneità e affidabilità.

Modi
Un Collaudo può essere condotto :
- organizzando delle verifiche (ad es. collaudi selettivi per l'idoneità)
- supervisionando l'utilizzo (ad es. collaudi estensivi per l'affidabilità).

 


 

Stimare  (^)

 


 

Stimare  (^)

Definizione
Stimare è la fase finale del Provare, quando viene effettuata una valutazione complessiva riguardo alla idoneità, affidabilità e affordabilità di ogni Soluzione proposta.

Analisi della Definizione
- Idoneità = funzionalmente appropriata
- Affidabilità = praticamente sicura
- Affordabilità = economicamente accettabile.

Modi
Lo stimare è effettuato attraverso:
- Assegnare Misure
- Assegnare Punteggi
- Assegnare Piazzamenti.

 


 

Assegnare Misure  (^)

Definizione
Assegnare Misure [Gauging] consiste nell'effettuare una valutazione oggettiva (misurazione) riguardante ogni Soluzione proposta, misurando e calcolando le differenti variabili e assegnando loro dei valori numerici cioè delle Misure.

Funzione
La funzione di Assegnare Misure consiste nel fornire Dati che agevoleranno l'attribuzione di un punteggio soggettivo [Scoring] ad ogni Soluzione proposta.

 


 

Assegnare Punteggi  (^)

Definizione
Assegnare Punteggi [Scoring] consiste nell'effettuare una valutazione soggettiva (giudizio) assegnando un punteggio numerico (score) ad ogni Soluzione proposta.

Funzione
La funzione di Assegnare Punteggi consiste nell'indicare il grado di:
- idoneità
- affidabilità
- affordabilità
di ogni Soluzione proposta.

Questo è un passaggio necessario per Assegnare Piazzamenti.

 


 

Assegnare Piazzamenti  (^)

Definizione
Assegnare Piazzamenti [Ranking] consiste nell'attribuire un valore ordinale ad ogni Soluzione proposta al fine di indicare il suo livello di idoneità, affidabilità, affordabilità in relazione alle altre Soluzioni proposte.

Funzione
La funzione di Assegnare Piazzamenti è quella di segnalare la Soluzione più accettabile sulla base dell'Assegnare Misure e dell'Assegnare Punteggi.

Nota
Per un approfondimento del tema si veda Strumenti del Corso: Valutazione.

 


 

Provare : sommario  (^)

Provare [Testing] è il processo di:
- Simulare
- Collaudare
- Stimare.

La funzione di Provare consiste nell'accertare che la Soluzione proposta possa diventare la Soluzione accettata possedendo, in massimo grado, le caratteristiche di:
- idoneità
- affidabilità
- affordabilità

Un risultato positivo del Provare significa che la Soluzione è stata identificata ed evidenziata e questo porta a conclusione il processo di Risoluzione del Problema.

 


 

Progettazione : quadro riassuntivo  (^)

Le varie fasi della Progettazione (Immaginare - Proiettare - Provare) convergono tutte verso la Soluzione del Problema.

Quando le varie fasi della Risoluzione del Problema sono state eseguite, sono possibili due eventualità in relazione al problema in oggetto:
- soluzione negativa (insoddisfacente) : tornare indietro alla Progettazione [Design];
- soluzione positiva (soddisfacente) : muovere in avanti verso l'attuazione della soluzione, cioè la Pianificazione [Planning].

 


 

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